Tutte le Notizie

LIVORNO - Maltempo. Due trombe d’aria in centro città e una forte precipitazione.

Il sindaco Nogarin: abbiate prudenza a non sostare , anche nei prossimi giorni, sotto i palazzi segnalati che presentano tegole pericolanti

Livorno, 4 ottobre 2015 -  Questa mattina ( domenica 4 ottobre ) tra le ore 7 e le 8.30 si è verificata in città una concentrazione di eventi meteo particolari, un fenomeno del tutto inatteso (era stata annunciato solo un livello di vigilanza).
C’è stata una forte precipitazione in zona nord e in contemporanea si sono formate due trombe d’aria: una in zona Buontalenti, l’altra fronte mare (Scali Cialdini e Scali Manzoni).
Numerosi sono stati, non appena verificati i fenomeni, gli interventi sia della Protezione Civile che dei Vigili del Fuoco.
La Protezione Civile è subito intervenuta nel sottopasso di via Firenze liberandolo da un furgone e un’auto con due anziani a bordo  ( il sottopasso è chiuso mentre via Firenze è transitabile) mentre i Vigili del Fuoco  hanno operato in numerosi luoghi del centro città con interventi di microprotezione civile, vale a dire intervenendo laddove si sono verificate cadute di tegole (che hanno danneggiato tra l’altro numerosi mezzi sottostanti) strappi di manto sottotetto, rami di palme etc. I danni maggiori si sono registrati in piazza Benamozegh, presso la scuola Vespucci, in via Maggi, in zona Mercato, via Buontalenti, via del Platano . Anche in piazza Vigo dove sui tetti sono stati segnalati comignoli in amianto.
Non si sono registrati allagamenti significativi. Questi si sono verificati più all’interno in zona Stagno e Collesalvetti.
La situazione si è normalizzata anche se sono previste piogge fino a questa sera.

Il sindaco Nogarin, che è stato subito avvisato della situazione meteo cittadina, ringrazia le forze della Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale,  Volontari e tutti quelli che dalle prime ore di stamani sono all’opera sulle strade per mettere in sicurezza la città.
Il Sindaco, quale massima autorità di Protezione Civile, invita i cittadini ad avere particolare prudenza a non sostare nei prossimi tre giorni (almeno fino mercoledì) sotto i palazzi segnalati  che presentano ancora tegole pericolanti.

Fonte: comune.livorno.it

separatore Pagina

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

Our website is protected by DMC Firewall!