Tutte le Notizie

MONTECRISTO: ELICOTTERO DELLA FORESTALE SI SCHIANTA SU COSTONE ROCCIOSO. DUE ILLESI, UN FERITO

Brutto incidente ieri per un team di forestali: l'elicottero su cui viaggiavano è precipitato su una roccia dell'isola di Montecristo (LI) e si è spezzato in due. Illesi due membri dell'equipaggio mentre un terzo è stato condotto in ospedale a causa delle ferite riportate per essere rimasto incastrato nelle lamiere

Lunedi 7 Settembre 2015 -

Un elicottero AB 412 (Eagle 22) del Corpo forestale dello Stato, partito ieri mattina verso le ore 9.00 dall'Aeroporto di Roma Urbe, è precipitato sull'isola di Montecristo, su un costone roccioso a circa venti metri dal mare, in prossimità di Cala del Prete.
Illesi il pilota e un altro membro dell'equipaggio: un terzo invece si è ferito dopo essere rimasto intrappolato tra le lamiere. L'uomo è stato quindi elitrasportato
presso l'ospedale di Siena con un elicottero Pegaso del 118  che era partito alla volta dell'isola per portare attrezzature utili al monitoraggio ambientale, in particolare telecamere per la video sorveglianza dell'isola. L'elicottero è caduto nella parte più impervia del territorio distante dal posto fisso Forestale. L'incidente è avvenuto, con molta probabilità, a causa di un avaria del mezzo, i piloti hanno tentato un atterraggio d'emergenza, limitando così ulteriori danni o un ammaraggio. Il velivolo, precipitando, si è capovolto e spezzato in due. La caduta del mezzo è stata franata da un masso del versante. Prima dell'impatto a terra del velivolo, uno degli specialisti della Forestale si è lanciato a terra per provare a coordinare, fino all'ultimo, le manovre d'emergenza.

Immediato l'invio, disposto dall'Ispettorato Generale della Forestale, e di un altro elicottero sul luogo dell'incidente in ausilio alle operazioni di soccorso, rese difficoltose a causa del territorio privo di strade e vie di comunicazione. L'isola  do Montecristo è una Riserva Naturale Statale Integrale e fa parte del Parco dell'Arcipelago Toscano, è una Riserva Biogenetica di circa 1.039 ettari ed è custodita ed amministrata dal Corpo forestale dello Stato.

 

red/pc

(fonte: CFS)

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

Our website is protected by DMC Firewall!