Tutte le Notizie

Bomba d'acqua su Portoferraio, scuole chiuse. Le foto

Un nubifragio violentissimo e incessante provoca danni e disagi enormi. Interi quartieri allagati, strade bloccate. Decine di auto sommerse, fogne esondate in centro. Evacuazioni. Ordinanza del sindaco: oggi niente lezioni

Foto Misericordia Portoferraio

Strade e case allagate, via Manganaro come un torrente, interi quartieri bloccati, frane e strade chiuse. Uno scenario apocalittico. Dopo quelli che possiamo tranquillamente considerare allarmi rivelatisi poi fortunatamente non fondati, l'allerta meteo proclamata per ieri dalla Protezione civile dell'Elba occidentale (e anticipata da temporali su tutto il mar Tirreno) si è rivelata drammaticamente giustificata. Sull'Elba si è abbattuta una bomba d'acqua in piena regola e stavolta a farne le spese è stata soprattutto Portoferraio, con danni e disagi enormi. In pochi minuti sul capoluogo sono piovuti oltre 60mm di acqua. Oltre agli allagamenti del centro storico, del porto e della Casaccia, stavolta il grande volume di pioggia caduto in breve tempo ha messo in crisi anche i fossi di scorrimento delle acque piovane. 

Problemi al bivio di San Martino e nelle zone sottostanti la strada comunale, con alcune abitazioni che sono state invase dall'acqua. Altri disagi a San Giovanni. Gli allagamenti si sono verificati in molti punti della città dove praticamente le fogne non erano più in grado di ricevere l’enorme quantità di acqua caduta in tutto il pomeriggio. Dopo le 16, quando il fronte temporalesco si è alleggerito, sono state necessarie le idrovore dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile della Misericordia di Porto Azzurro per liberare la sede stradale alla Sghinghetta e alla Casaccia. In serata situazione è precipitata proprio alla Casaccia e al Carburo: qui l’acqua ha raggiunto il metro e mezzo. I vigili del fuoco sono intervenute con idrovore e barche per evacuare una quindicina di famiglie in difficoltà. Ingentissimi danni nella zona del Carburo, anche alla sede di TeleElba. Soccorsi anche in via Manganaro. Nella zona delle Foci sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco per soccorrere una signora in difficoltà nella sua abitazione. Decine di auto sono rimaste allagate e sommerse dalle auto. Il sindaco di Portoferraio, Mario Ferrari, ha spiegato che la situazione è davvero preoccupante, tanto da spingerlo ad emettere un’ordinanza di chiusura di tutte le scuole ogni ordine e grado per la giornata di oggi.

Fonte: tenews         Leggi l'articolo completo

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

DMC Firewall is a Joomla Security extension!