Tutte le Notizie

TRIESTE, ''NEVICA E GELA...'' COSA FA IL COMUNE? E IL CITTADINO?

In attesa dell'inverno, ormai alle porte, il Comune di Trieste ha approntato il "Piano Neve-Ghiaccio 2014/2015", che prevede oltre agli strumenti usuali, anche l'informazione ai cittadini via social network e tramite un dettagliato volantino che riassume i comportamenti da adottare in caso di maltempo
Mercoledi 3 Dicembre 2014 -
Operativo a Trieste in caso di necessità il "Piano Neve-Ghiaccio 2014/2015", strumento coordinato che punta a far fronte, con l'aiuto e la collaborazione di tutti, alle eventuali situazioni di emergenza e disagio provocati da maltempo invernale. Modalità, disposizioni e novità sono state presentate oggi (mercoledì 3 dicembre) nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sala giunta del Comune di Trieste, alla quale sono intervenuti tra gli altri il vicesindaco Fabiana Martini, con il vicecomandante della Polizia locale Luciano Momic, nonché responsabili e rappresentanti di Protezione civile, AcegasApsAmga, Friuli Venezia Giulia Strade, Trieste Trasporti, Global Service e Siram.

Si tratta - ha detto il vicesindaco Fabiana Martini- di uno strumento collaudato, che si realizza grazie alla collaborazione di tutti, dai diversi enti e realtà interessati ai singoli cittadini, un "Piano" che non deve farci alzare la guardia, perché la prudenza è d'obbligo e richiede sempre il massimo impegno e la necessaria attenzione. Speriamo che tutto proceda come l'anno scorso e non come due anni fa. Comunicare, prevenire, collaborare: queste le parole guida del "Piano" - ha ricordato Martini - che punta a diffondere informazioni utili e tempestive anche attraverso la novità dei social media (twitter e facebook), a prevenire situazioni di rischio offrendo utili consigli alla cittadinanza e a prevenire il più possibile i disagi attraverso una stretta collaborazione tra tutti gli enti interessati e i cittadini.

Il Comune di Trieste su twitter (https://twitter.com/comuneditrieste #AllertameteoTS) e su facebook (https://www.facebook.com/ComunediTrieste) fornirà informazioni su, ad esempio, scuole chiuse, traffico deviato, obbligo di catene a bordo), ma anche riceverà e condividerà notizie date dai cittadini e dai volontari digitali. Sempre operativa 24 ore su 24 la sala operativa della Polizia locale (tel. 040 366111), notizie e aggiornamenti anche sulla rete civica del Comune (www.retecivica.trieste.it) e come di consueto all'Ufficio relazioni con il pubblico (tel. 040 6754850) Informazioni utili relative alla viabilità e alla circolazione in caso di emergenza neve saranno anche puntualmente diffuse dai pannelli informativi stradali che si trovano nelle principali vie d'accesso al centro cittadino, nonché dai display operativi alle fermate dei bus. Preventivamente un agile e sintetico volantino (Neve. Istruzioni per l'uso. Insieme per ridurre i disagi), realizzato da Comune e AcegasApsAmga, con tutte le notizie i i numeri utili sarà diffuso capillarmente nei centri civici, nelle scuole e nei centri educativi e anche in occasione del mercatino natalizio.
In caso massima emergenza, a livello operativo, sono circa 200, nell'arco delle 24 ore, gli operatori di Polizia locale pronti ad intervenire.

AcegasApsAmga ha confermato che ci sono già 500 tonnellate di sale a disposizione in caso di necessità e sono 17 i mezzi, opportunamente già allestiti e revisionati, pronti ad entrare in funzione con autisti e operatori già in reperibilità. Altri 8 mezzi, con rispettivo personale, sono già messi a disposizione dal FVG Strade per la salvaguardia delle vie di propria competenza, mentre Trieste Trasporti ha fatto sapere che tutti i propri 215 mezzi sono già stati dotati di pneumatici invernali. Anche Global Service e Siram hanno confermato di aver già provveduto alla distribuzione dei sacchi di sale nelle diverse strutture pubbliche di propria competenza e di essere pronti ad intervenire.

Interessanti e utili anche le "istruzioni per l'uso" riportate dal volantino e cosi riassunte.

NEVICA E GELA ...cosa fa il tuo Comune?

  • La sala operativa costantemente aggiornata con le previsioni meteo allerta la squadra di pronto intervento.
  • Gli spargisale: i mezzi di AcegasApsAmga spargono il sale per ridurre i disagi causati dalla neve a partire dagli assi di scorrimento principale e di accesso agli ospedali, strade percorse dai mezzi pubblici, strade di grande percorrenza e strade di quartiere.
  • Gli spazzaneve: i mezzi AcegasApsAmga attraversano la città con percorsi prestabiliti liberando gli assi di scorrimento principale e di accesso agli ospedali, le strade percorse dai mezzi pubblici, le strade di grande affluenza per favorire l'accesso a scuole e altri edifici pubblici, le strade di quartiere.

Lo sai che....

  • Il sale va gettato prima che nevichi, sulla base delle previsioni meteo.
  • Il sale serve a ridurre la temperatura di congelamento di circa 5°; con il sale il ghiaccio non si forma più a zero gradi, ma a temperature inferiori a -5°: cerchiamo così di evitare o tardare la formazione del ghiaccio.
  • Le lame dello spazzaneve sono efficaci quando lo spessore della neve sulle strade è almeno di 5 cm.
  • Se nevica di giorno il lavoro dello spazzaneve è reso difficile dalle condizioni di eccessivo traffico che inevitabilmente si creano.

NEVICA E GELA ...cosa deve fare il cittadino?

  • Spazza la neve dal tuo passo carraio e dal marciapiede davanti a casa. (v. art 45 c.4 e c.5 del Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati e la pulizia del territorio del Comune di Trieste)
  • Spargi il sale sul marciapiede davanti a casa (circa 1 cucchiaio ogni m2 prima che nevichi; circa mezzo chilo se è già nevicato).
  • Tieniti aggiornato sulle previsioni meteo: fai attenzione alle temperature e alla formazione di ghiaccio. • Usa l'auto solo se necessario: il traffico rallenta il lavoro degli spazzaneve.
  • Guida con estrema prudenza e osserva scrupolosamente l'art. 141 del Codice della strada.
  • Usa le gomme termiche o, quando nevica, monta le catene sulle ruote motrici.
  • Se puoi parcheggia l'auto in garage per non creare ostacolo agli spazzaneve.
  • L'uso di moto, scooter e bicicletta è estremamente pericoloso.
  • Indossa scarpe sicure e, se possibile, i ramponi da ghiaccio (i cosiddetti "jazini" )per prevenire possibili cadute: i marciapiedi, specie se si forma il ghiaccio, sono estremamente scivolosi.

NEVICA E GELA ...proteggi il contatore dell'acqua!
Con il gelo proteggi il contatore se collocato all'esterno dei fabbricati. Per i contatori che si trovano in pozzetto una eccellente coibentazione si ottiene mediante sacchetti pieni di ritagli di giornale, mentre per quelli esterni il rimedio più semplice è proteggerli con stracci o vecchi maglioni avvolti con sacchetti di plastica. Nelle giornate particolarmente rigide, inoltre, l'acqua nelle tubature va tenuta "in movimento", lasciando correrne un filo da un rubinetto interno.



(fonte: Comune TS)

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

DMC Firewall is a Joomla Security extension!