Tutte le Notizie

AMIANTO: ANCI CONVOCA I COMUNI A PIU' ALTO RISCHIO

In vista dell'appuntamento in Conferenza Unificata per la valutazione del Piano Nazionale Amianto, l'ANCI riunisce a Roma, il prossimo 3 dicembre,i comuni a maggior rischio per definire le proposte da sottoporre all'attenzione del Governo e delle Regioni
Martedi 25 Novembre 2014 - ATTUALITA'
E' stata inserita nell'agenda della Conferenza Unificata Stato-Regioni-Autonomie locali la valutazione del Piano Nazionale Amianto. Lo rende noto l'ANCI - Associazione nazionale Comuni italiani - che in vista dell'avvio del confronto e considerata la delicatezza del tema, ha deciso di "aprire una consultazione e convocato una apposita riunione dei comuni classificati a più alto rischio dal Ministero della salute".
"Abbiamo fortemente voluto  la ripresa del confronto istituzionale con il Governo sul Piano Nazionale Amianto - spiega ANCI - che abbiamo sollecitato sin dal maggio scorso affinché si assumessero iniziative concrete".
Il segretario generale dell'Anci Veronica Nicotra ha pertanto convocato i Comuni a una riunione a Roma fissata il prossimo 3 dicembre per approfondire il Piano e condividere le proposte da sottoporre all'attenzione del Governo e delle Regioni.

Sulla delicata tematica dell'amianto  l'ANCI sta da tempo sta lavorando ai seguenti temi:
- completamento della mappatura della presenza di amianto e dei relativi siti per il conferimento;
- strumenti economici indispensabili per fissare un programma per le necessarie attività di bonifica e messa in sicurezza; - nuova programmazione dei fondi comunitari 2014-2020;
- certezza della filiera delle responsabilità quale metodo nell'individuare misure di tutela della salute e dell'ambiente.

"Sono passati già due anni dalle anticipazioni del Piano nazionale Amianto, presentato in occasione della II Conferenza nazionale sull'amianto, e rimasto nel cassetto - ricorda ANCI, che  sottolinea quindi la necessità' di "fare passi in avanti", apprezzando il fatto che il Governo abbia deciso di confrontarsi che auspica essere rapido, nell'interesse della collettività.

(fonte: ANCI)

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

Our website is protected by DMC Firewall!