Tutte le Notizie

Monitoraggio evento emesso il 15/11/2014 23.51

Situazione


Al momento si segnalano isolati rovesci sui rilievi di A e B. Nelle ultime 4 ore si sono osservati rovesci anche a carattere temporalesco sull'area A (soprattutto sui rilievi) e precipitazioni sparse sulle zone interne (in particolare sulle aree B e D). Cumulati massimi in 3 ore fino a 20-30 mm sulle aree sopracitate con intensità orarie inferiori ai 15 mm/h.
Per quanto riguarda il reticolo monitorato, sui bacini nord-occidentali e sul F. Albegna, si registrano livelli idrometrici in diminuzione. Nel corso delle ore precedenti è stato registrato il livello di picco nella sezione di Marsiliana (bacino del F. Albegna, con superamento della II soglia di riferimento); tale livello sta, tuttavia, rientrando al di sotto anche della I soglia. Sul F. Cecina si stanno registrando incrementi dei livelli nelle sezioni a valle dell'idrometro di Puretta (dove il colmo di piena è passato alle ore 22:15 con un livello di 2.52 m szi, superando la I soglia di riferimento). Sul F. Ombrone Pistoiese, nella sezione di Poggio a Caiano è in fase di transito il colmo di piena con un livello (3.80 m szi alle 23:30) che, comunque, permane al di sotto della I soglia di riferimento.

Evoluzione


Meteo: Nella notte è attesa un'ulteriore attenuazione dei fenomeni con residue precipitazioni anche a carattere di rovescio o locale temporale nelle zone interne e a ridosso dei rilievi, specie di nord ovest (area A).
Cumulati previsti dalla mezzanotte alle 06.
area A: medi fino a 10 mm con massimi puntuali fino a 40 mm, più probabili sui rilievi;
area B: cumulati medi non significativi e massimi puntuali fino a 20 mm sui rilievi appenninici;
sulle restanti aree non sono attese precipitazioni significative.

Effetti al suolo: Nelle prossime ore, in considerazioe della prevista attenuazione delle piogge sulle zone oggetto dell'Avvviso, si prevodono ulteriori graduali decrementi dei livelli idrometrici sul reticolo monitorato. Al verificarsi di piogge residue, considerata la elevata saturazione del suolo, saranno possibili locali fenomeni di dissesto idrogeologico in zone collinari e montuose e sui versanti ad elevata pericolosità idrogeologica.

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

Our website is protected by DMC Firewall!