Tutte le Notizie

Monitoraggio evento emesso il 15/11/2014 ore 20.03

Situazione


Il fronte perturbato sta transitando sulla Toscana recando precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio. Nelle ultime 3 ore cumulati massimi fino a 50 mm sui rilievi di A e B e fino a 30 mm sulle restanti aree oggetto di avviso. Si sono osservate intensità orarie massime fino a 25 mm/h sulle aree A, B e F.
Per quanto riguarda il reticolo monitorato, sui bacini nord-occidentali e costieri centro-settentrionali, si registrano livelli idrometrici stabili o in lenta diminuzione (al di sotto delle soglie di riferimento). Sul T. Carrione nella stazione di monitoraggio di Carrara è stato raggiunto un picco massimo di 1.29 m szi alle ore 18:15, mentre nella sezione posta più a valle di Avenza il livello di picco è stato registrato alle ore 19 con un valore pari a 1.52 m szi. Livelli in crescita sul F. Magra nella stazione di Calamazza (1.98 m szi alle ore 19:45, al di sotto della prima soglia di riferimento), sul T. Versilia a Ponte Tavole (1.56 m szi alle ore 19:45, al di sotto della prima soglia di riferimento) e sul F. Ombrone Pistoiese, dove nella sezione di Pontelungo è stata superata la prima soglia di riferimento con un livello di 1.40 m szi alle ore 19:45. Nelle sezioni a valle del F. Ombrone Pistoiese i livelli, seppur in crescita, permangono al di sotto della prima soglia di riferimento.

Evoluzione


Meteo: nelle prossime 4 ore precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili nelle zone interne e a ridosso dei rilievi. I temporali potranno localmente risultare di forte intensità con associati colpi di vento e locali grandinate.
Cumulati previsti
area A: medi attorno a 20 mm, massimi localmente fino a 60 mm, più probabili sui rilievi;
aree BE: medi attorno a 10-15 mm, massimi fino a 60 mm, più probabili sui rilievi appenninici.
sulle restanti aree cumulati medi non significativi con massimi puntuali fino a 50 mm.

Effetti al suolo: Nelle prossime ore, in considerazione dell'evoluzione meteo prevista, si attendono ulteriori incrementi dei livelli su tutto il reticolo idrografico, in particolare quelli afferenti l'area meteo B e la porzione nord-occidentale della regione. Tali innalzamenti potranno essere anche repentini nei corsi d’acqua secondari o di minore estensione in occorrenza dell’innesco dei fenomeni temporaleschi più intensi. Saranno inoltre possibili fenomeni di dissesto idrogeologico con possibilità di innesco di frane e smottamenti dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

DMC Firewall is a Joomla Security extension!