Tutte le Notizie

Monitoraggio evento emesso il 15/11/2014 08.23

Monitoraggio evento


emesso il 15/11/2014 08.23


Situazione


Sistema frontale sui mari ad ovest della penisola si sposta verso est ed è preceduto da un flusso di correnti caldo-umide meridionali molto instabili. Un intenso sistema temporalesco quasi stazionario sta interessando la liguria centrale (genovese) determinandovi abbondanti ed intense precipitazioni. Deboli piogge in atto sulla Lunigiana. Tutto li reticolo idrografico monitorato risulta, al momneto, in stato di quiete.

Evoluzione


Meteo: nelle prossime 3 ore si prevedono precipitazioni in graduale intensificazione (con intensità fino a moderata) inizialmente sulle zone di nord-ovest e successivamente anche sulle altre zone costiere.
Successivamente, dalla tarda mattinata/primo pomeriggio è previsto l'ingresso della fase temporalesca più intensa a partire sempre da nord-ovest e dal litorale centro-settentrionale ed in rapida estensione al resto della regione nel corso del pomeriggio. I temporali potranno risultare associati a colpi di vento e locali grandinate.
Si conferma al momento la previsione riportata nell'avviso di criticità emesso ieri con i relativi cumulati previsti per la giornata di oggi, Sabato:
area A: medi attorno a 60 mm, massimi localmente fino a 100-150 mm, più probabili sui rilievi;
area B: medi attorno a 30 mm, massimi fino a 100-150 mm, più probabili sui rilievi più occidentali;
area C, D, E ed F: medi attorno a 30 mm, massimi fino a 50-100 mm.

Effetti al suolo: Nelle prossime ore, in considerazione delle previsioni meteo, saranno possibili generali innalzamenti del reticolo idrografico afferente alle zone di allerta nord-occidentali e costiere. Tali innalzamenti potranno essere anche repentini nei corsi d’acqua secondari o di minore estensione in occorrenza dell’innesco dei fenomeni temporaleschi più intensi. Saranno inoltre possibili fenomeni di dissesto idrogeologico con possibilità di innesco di frane e smottamenti dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

DMC Firewall is a Joomla Security extension!