Tutte le Notizie

Monitoraggio evento emesso il 11/11/2014 ore 09.14

Situazione


Linea temporalesca tra la Corsica e il litorale centro-settentrionale toscano. Piogge al più di moderata intensità sulla costa centro-settentrionale e zone adiacenti. Nelle ultime 3 ore cumulati massimi fino a 15 mm in provincia di Lucca e Massa-Carrara (sub-aree A1, A2, A3). Intensità massima oraria fino a 10 mm/h.
Si registrano livelli idrometrici in aumento sul Serchio (a valle di Borgo a Mozzano), generalmente al di sotto del primo livello di riferimento. Il livello del Lago di Massaciuccoli alla stazione di Torre del Lago è in aumento, al di sopra del secondo livello di riferimento (0.41 m szi). A causa delle piogge intermittenti, sul Magra e sui bacini costieri dell'area A permangono livelli idrometrici superiori al deflusso medio del periodo, attualmente inferiori al primo livello di riferimento. Su tutti gli altri fiumi monitorati, livelli stabili o in diminuzione.

Evoluzione


Meteo: Si conferma la previsione emessa nel precedente monitoraggio. Nelle prossime 3 ore il sistema temporalesco tra la Corsica e il nord-ovest della regione potrà persistere sulle stesse aree, tuttavia è atteso in graduale attenuazione. Per le prossime 3 ore si prevedono cumulati massimi fino a 20-30 mm su A e C e con intensità massima oraria fino a 10 mm/h.
Sulle restanti aree oggetto d'avviso precipitazioni poco significative nelle prossime 3 ore.
.

Effetti al suolo: Sul Serchio è previsto il transito della moderata piena alla sezione di Vecchiano nel pomeriggio di oggi 11 novembre. Nelle prossime ore, in considerazione delle piogge previste nella sezione dell'evoluzione meteo, saranno possibili innalzamenti comunque contenuti dei livelli idrici più probabili nella parte nord occidentale della regione, bacini del Magra e bacini marittimi della Versilia (Carrione, Frigido, Camaiore, Versilia ecc..). In generale non si prevedono criticità idrauliche. Il livello del lago di Massaciuccoli permarrà al di sopra delle soglie di riferimento. Permane la possibilità di fenomeni di dissesto idrogeologico con innesco di frane e smottamenti dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica. In considerazione del perdurare delle piogge il livello del lago di Massaciuccoli potrà subire ulteriori lievi incrementi.

Prossimo aggiornamento previsto per 11/11/2014 12.00

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

Our website is protected by DMC Firewall!