Tutte le Notizie

Monitoraggio evento emesso il 11/11/2014 06.00

Situazione


La linea temporalesca tra la Corsica e il litorale centro-settentrionale toscano si sta lentamente attenuando. Nuova linea temporalesca in formazione sulla Liguria è prevista insistere sul Genovese. Nelle ultime 3 ore si segnalano cumulati massimi fino a 30 mm sull'area A3, A2 e C1. Intensità massima oraria su B4 pari a 14 mm/h.
Per quanto riguarda i livelli idrometrici si segnala l'incremento significativo dei torrenti Tora e Fine oltre che il permanere sopra la prima soglia di riferimento della stazione di Torre del Lago sul Lago di Massaciuccoli. Gli altri idrometri dei bacini monitorati non registrano incrementi significativi. Sul Magra, Carrione e Frigido gli attuali livelli continuano a mantenersi su valori superiori al livello di magra.

Evoluzione


Meteo: Nelle prossime 3 ore il sistema temporalesco tra la Corsica e il nord-ovest della regione potrà persistere sulle stesse aree, tuttavia è atteso in graduale attenuazione; per le prossime 3 ore si prevedono cumulati massimi fino a 20-30 mm su A e C e con intensità massima oraria fino a 10-15 mm/h.
Sulle sottoaree D2, B4 e B3 sono attese precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, con cumulati fino a 10 mm.
Sull'area F non sono attesi cumulati di rilievo nelle prossime 3 ore.
.

Effetti al suolo: Nelle prossime ore, in considerazione delle piogge previste nella sezione dell'evoluzione meteo, saranno possibili innalzamenti comunque contenuti dei livelli idrici più probabili nella parte nord occidentale della regione, bacini del Magra e bacini marittimi della Versilia (Carrione, Frigido, Camaiore, Versilia ecc..). In generale non si prevedono diffuse criticità idrauliche del reticolo principale. Sui torrenti Fine e Tora saranno ancora possibili ulteriori incrementi del livello non facilmente quantificabili. Permane la possibilità di fenomeni di dissesto idrogeologico con innesco di frane e smottamenti dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica. In considerazione del perdurare delle piogge il livello del lago di Massaciuccoli potrà subire ulteriori lievi incrementi.

Prossimo aggiornamento previsto per 11/11/2014 09.00

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

DMC Firewall is a Joomla Security extension!