Tutte le Notizie

Monitoraggio evento emesso il 11/11/2014 03.31

Situazione


Una vasta ed intensa linea temporalesca si estende tra la Corsica e il litorale centro-settentrionale toscano. Nelle ultime 3 ore i massimi precipitativi si sono concentrati verosimilmente in mare, mentre dalle ultime immagini radar e satellitari sembrano interessare in maniera più diretta anche le zone costiere. Si segnalano cumulati fino a 25 mm sull'area C1, fino a 20 mm sull'area A, inferiori altrove.
Nelle ultime ore nessuno dei livelli idrometrici dei bacini monitorati ha registrato incrementi significativi. Tutti i livelli si mantengono al di sotto della prima soglia di riferimento tranne che la stazione di Torre del Lago sul lago di Massaciuccoli dove è stato raggiunto il primo livello di riferimento. Sul Magra, Carrione e Frigido gli attuali livelli continuano a mantenersi su valori superiori al livello di magra.

Evoluzione


Meteo: Nelle prossime 3 ore il sistema temporalesco tenderà a risultare più attivo su gran parte dell'area A e C (sottoaree C4, in particolare Elba e a nord di essa, C3 e C1); per le prossime 3 ore si prevedono cumulati massimi fino a 60 mm con intensità massima oraria fino a 30 mm/h.
Sulle sottoaree C2, D2, B4 e B3 sono attese precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, con cumulati fino a 20 mm.
Sull'Arcipelago meridionale non si escludono locali rovesci con cumulati non significativi.
Sull'area F non sono attesi cumulati di rilievo nelle prossime 3 ore.


Effetti al suolo: Nelle prossime ore, in considerazione delle piogge previste nella sezione dell'evoluzione meteo, si potranno verificare innalzamenti dei livelli idrici soprattutto nella parte nord occidentale della regione, bacini del Magra e bacini marittimi della Versilia (Carrione, Frigido, Camaiore, Versilia ecc..). In generale non si prevedono diffuse criticità idrauliche del reticolo principale anche se non sono escluse problematiche localizzate in concomitanza dei fenomeni più intensi sia su porzioni limitate del reticolo principale o sul reticolo secondario. Locali criticità saranno possibili anche sulle isole dell'Arcipelago. Inoltre, saranno possibili fenomeni di dissesto idrogeologico con innesco di frane e smottamenti dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica. In considerazione del perdurare delle piogge il livello del lago di Massaciuccoli potrà subire ulteriori incrementi.

Prossimo aggiornamento previsto per 11/11/2014 06.00

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd