Tutte le Notizie

Allerta meteo del 5 novembre 2014 - Monitoraggio evento emesso il 06/11/2014 06.10

Situazione


Nelle ultime tre ore si sono registrate precipitazioni sulle province di nord-ovest, con intensità moderata. Cumulati massimi in 3 ore fino a 30 mm. Deboli precipitazioni hanno interessato l'area F con cumulati nelle 3 ore di 10-15 mm.
Tutti i livelli idrometrici risultano generalmente stabili ed al di sotto dei livelli di riferimento. Deboli incrementi del livello idrometrico su Tora (Prov Li) e Freddana (Prov Lu). Permangono criticità idrauliche e idrogeologiche sui territori di Massa e Carrara.

Evoluzione


Meteo: nelle prossime ore e più in generale per tutta la mattina permane un flusso di correnti meridionali umide ed instabili su tutta la regione con possibilità di precipitazioni a carattere di rovescio o locale temporale. Le ultime informazioni indicano per la mattina la persistenza delle precipitazioni sulla costa livornese, sulla Versilia e sulle altre zone nord-occidentali (tutta l'area A e aree C1, B3 e B4) e l'intensificazione delle precipitazioni anche sulle aree E ed F. Nelle prossime 3 ore cumulati massimi attesi su tutta l'area A e sulle aree C1, B3 e B4 fino a 30 mm; sulle aree E ed F fino a 40-50 mm; sulle altre aree fino a 10-15 mm.
Dal pomeriggio si prevede una attenuazione delle precipitazioni sulle aree di nord ovest, mentre le precipitazioni potranno persistere sulle aree E ed F.

Effetti al suolo: in conseguenza dell'evoluzione meteo prevista, nelle prossime 3 ore, si attendono moderati incrementi idrometrici con livelli che dovrebbero generalmente mantenersi al di sotto delle soglie di riferimento. Nei Bacini Meridionali, principalmente Osa e Albegna i cumulati previsti, qualora dovessero verificarsi, potrebbero essere sufficienti a far innalzare il livello sopra le soglie di riferimento. Permangono, in tutte le zone di allerta, condizioni di rischio per fenomeni di dissesto idrogeologico con possibilità di innesco di frane e smottamenti dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.

Prossimo aggiornamento previsto per 06/11/2014 09.00

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

Our website is protected by DMC Firewall!