Tutte le Notizie

Situazione meteo complessa per il fine settimana'

Il fine settimana presenta una configurazione meteorologica prettamente invernale in cui la previsione delle nevicate al suolo risulta piuttosto complessa.  
 
Nella giornata di Sabato un minimo depressionario piuttosto profondo (996-998 hPa) si muoverà velocemente dal Mar di Sardegna verso il Tirreno Settentrionale. Il settore "caldo" di questo sistema perturbato risalirà il Mar Tirreno in nottata ed in mattinata, mentre l'aria fredda in quota, di origine continentale, entrerà soprattutto dalla Porta di Carcassonne per riversarsi sul Mar di Corsica e Mar di Sardegna piuttosto che sul Mar Ligure. 
Le prime precipitazioni, portate da questa perturbazione, sono attese nella mattinata di Sabato sulle zone meridionali e centrali della regione. In questa fase la neve cadrà a quote veramente molto basse sulle zone interne della regione come il Chianti, l'entroterra pisano e livornese e il Valdarno Inferiore, mentre sulla provincia di Grosseto la risalita dell'aria più calda dal mare potrebbe già farsi sentire. 
Nel pomeriggio, quando sono attese precipitazioni più intense e diffuse su tutta la regionela quota neve dovrebbe attestarsi intorno a 200 metri sulle zone settentrionali. Le nevicate nel caso di precipitazioni molto intense potranno però anche momentaneamente portarsi fino al fondovalle delle pianure settentrionali come Valdarno Medio (piana di Firenze, Prato e Pistoia) e Valdarno Inferiore (piana di Lucca e Pisa), mentre dovremmo assistere ad una risalita della quota neve fino a 400-500 metri sul basso entroterra pisano, senese e aretino. In serata attese residue precipitazioni in particolare sul nord della regione con quota neve ancora intorno a 200-300 metri.
 
La previsione per Domenica al momento vede probabile la presenza di un minimo di pressione questa volta sul Mar Ligure. La quota neve potrà essere ancora più bassa di Sabato (0-200 metri), soprattutto sulle zone interessate dalle maggiori precipitazioni che al momento sembrano essere le province di Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, Pisa e Livorno.  

 
Le due immagini seguenti mostrano la pressione prevista per i prossimi giorni dal modello ECMWF delle ore 00 UTC di oggi 23/2/13
                    
 Pressione al suolo prevista per le ore 18 di Sabato 23 Febbraio 2013   Pressione al suolo prevista per le ore 12 di Domenica 24 Febbraio 2013

 

Ultimo aggiornamento: 22/02/2013

Fonte: LAMMA

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

DMC Firewall is a Joomla Security extension!