Tutte le Notizie

TERREMOTO: ALTRA FORTE SCOSSA 3.7 PERCEPITA A L'AQUILA DOPO 4.8 IN LAZIO.

GENTE IN STRADA, QUALCUNO DORME IN MACCHINA, TANTA PAURA

L'AQUILA - Altra forte scossa di terremoto percepita alle 2.

Secondo alcune fonti potrebbe trattarsi di un sisma di magnitudo 3.7 con epicentro nelle vicinanze del Lago di Campotosto, tra le frazioni aquilane di Arischia e Assergi.

Profondità 16,6 chilometri nel distretto sismico "Gran Sasso".

Si tratta di un evento diverso da quello 4.8 che ha colpito il Frusinate e ha avuto una quindicina di repliche, il cui evento maggiore è stato avvertito anche in Abruzzo.

Paura nel capoluogo, già risvegliata dalla scossa delle 22. Spaventate dalla durata di questo sisma, molte persone sono scese in strada ricordando i tragici momenti del 6 aprile 2009.

Tanti hanno deciso di dormire in macchina, nel ricordo di quanto successo quasi quattro anni fa.

TANTE REPLICHE, ANCHE 2.3 E 2.7

Altre numerose repliche al terremoto di 3.7 delle 2, le principali con scosse di 2.3 alle 2.03 e di 2.7 alle 2.14.

PAURA E RABBIA SUL WEB, "DOVE SONO LE ISTITUZIONI?"

Tanti cittadini aquilani si chiedono sul web se è il caso di uscire di casa, oppure se in qualche modo si può stare tranquilli anche se con la borsa pronta per essere afferrata al momento di scappare causa sisma.

Su Facebook c'è anche chi chiede al sindaco dell'Aquila Massimo Cialente se è sveglio e ha sentito "tretteco'", se insomma si è accorto pure lui della 'botta' da 3.7 di magnitudo che ha riportato tra gli aquilani quelle stramaledette sensazioni della notte del 6 aprile del 2009.

Si prova quindi ad assumere comportamenti più precisi e coordinati rispetto alla tanta confusione della notte del sisma di quattro anni fa, notte priva di indicazioni e soluzioni degne di una città che con i terremoti è nata ed è destinata a convivere.

Richiestissimo e anche molto criticato il tecnico Giampaolo Giuliani, impegnato tutti i giorni a monitorare la situazione sotto il sedere della città.

 

LA SCOSSA 4.8 NEL LAZIO


Una scossa di terremoto di magnitudo 4.8 a 10,7 chilometri di profondità è stata avvertita all'Aquila e anche a Sulmona e Avezzano (L'Aquila). L'epicentro è a Sora, in provincia di Frosinone.

Tantissime le segnalazioni su Facebook. Non si registrano danni a persone o cose.

Molte le persone spaventate, tanta preoccupazione sfogata sul web.

I centralini dei vigili del fuoco dell'Aquila, Sulmona e Castel di Sangro sono stati presi d'assalto, c'è chi chiede se è il caso di passare la notte fuori.

Anche la sala operativa della polizia di Stato ha ricevuto moltissime telefonate, in particolare dalla Marsica e dalla Valle Peligna, le zone dove la scossa è stata avvertita di più.

Oggi un terremoto c'era stato anche nel Pollino in Calabria e ai più legati alle coincidenze non è sfuggito che la forte scossa sia arrivata proprio nel giorno della sentenza per il crollo della Casa dello studente all'Aquila.

LA SCOSSA AVVERTITA IN TUTTO L'ABRUZZO

L'hanno sentita a Roma, ma anche e soprattutto in tante parti d'Abruzzo, la scossa che ha colpito la provincia di Frosinone.

Nell'Aquilano, nella Marsica, nella Valle Peligna, a Pescara, a Vasto (Chieti), il terremoto di magnitudo 4.8 a 10,7 chilometri di profondità che ha colpito alle 22.16 con epicentro tra Sora e Isola del Liri.

L'hanno sentita e si sono spaventati i molti cittadini che hanno preso d'assalto i centralini dei vigili del fuoco.

Nessun danno a persone o cose, ma tanta paura.

Sul web, sui social network, i commenti mostrano tutta la preoccupazione della gente che ha chiesto ai vigli del fuoco se è il caso di passare la notte in casa.

PESCASSEROLI, STRUTTURE ANTISISMICHE PER CHI HA PAURA

A Pescasseroli, centro principale del Parco nazionale d'Abruzzo, l'allarme non è ancora cessato, come ammette il sindaco Anna Nanni, la quale spiega che "sono in continuo contatto con la prefettura all'Aquila".

Il Comune ha allestito due strutture riscaldate per quei cittadini che non se la sentono di dormire in casa dopo lo spavento seguito alla scossa tellurica il cui epicentro è stato registrato a Sora (Frosinone), località in linea d'aria non molto distante dal centro marsicano.

Per strada questa notte si sono riversati quasi tutti gli abitanti dei comuni meridionali della Marsica come Villetta Barrea, Opi, Civitella Alfedena. Molti dei cittadini si stanno attrezzando per passare la notte in macchina.

Tanta paura anche a Sulmona, come riferisce anche il sindaco Fabio Federico: "Ero a casa in pigiama, ho sentito la botta, mi sono vestito e sono subito uscito in strada", racconta.

Sulmona è una delle zone a rischio per via di una delle faglie più pericolose di tutti gli Appennini che passa proprio sotto al comune Peligno.

DONNA MUORE PER SPAVENTO A SORA

Una donna di 63 anni di Isola Liri (Frosinone) è morta poco dopo il sisma che stasera ha causato grande paura in Ciociaria.

L'anziana, cardiopatica, si è sentita male forse per lo spavento nei minuti successivi al sisma ed è stata trasferita in codice rosso all'ospedale di Sora, dove è deceduta.

Fonte: abruzzoweb


Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd