Tutte le Notizie

Lunedì bianco, la Toscana sotto la neve.

Dalle prime ore della mattina precipitazioni nell’interno e anche vicino alla costa.Molti sindaci hanno firmato in extremis ordinanze di chiusura delle scuole. Disservizi sulla linea ferroviaria Firenze-Viareggio.

La neve è arrivata, anche se al momento senza grossi disagi. Fin dalle prime ore della mattina tutte le province toscana sono state interessate da precipitazioni, anche se per il momento in molti luoghi sono meno intense del previsto (e del temuto). I fenomeni, comunque, dovrebbero proseguire per gran parte della giornata di oggi e raggiungere anche le pianure vicino alla costa.

FOTO DALLE CITTA' Lucca - Livorno - Pontedera - Prato - Empoli

Prato si è svegliata con un finissimo strato di neve sui tetti e sulle auto. Deluse le aspettative di chi avrebbe voluto una nevicata da ricordare. Dal cielo, comunque, laneve continua a cadere in maniera molto leggera. Nei Comuni della Valdibisenzio ci sono 3 centimetri di neve. La Regionale 325 e' stata ripulita e il traffico scorre regolarmente. In tutta la Provincia le scuole sono aperte ma tra gli studenti c'e' voglia di stare a casa e molti ne approfitteranno per rimanere a letto. Quindi, scuole superiori almeno, con molti assenti.

INVIA LE TUE FOTO - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ben più critica la situazione a Lucca , che si è risvegliata sotto una fitta nevicata che ha imbiancato tutto il territorio, dalla Garfagnana alla Piana. Disagi, ma scuole aperte a Lucca e Capannori, chiuse invece a Montecarlo. Il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini di buon'ora ha effettuato un sopralluogo sulle strade e alla luce di quanto riscontrato ha deciso di tenere aperte le scuole. La neve è cominciata a cadere dopo le 4,30, in maniera consistente, ma grazie all'immediato intervento dei mezzi spalaneve e spargisale, allertati da domenica, non ci sono particolari problemi per la circolazione. Solo un po' di ritardi per bus e pullman. Resta in vigore fino alle 22 il divieto di circolazione per i mezzi pesanti deciso dal prefetto Cagliostro. Camion e auto sono invece finiti di traverso sulla Fondovalle a Pian della Rocca e sulla Brennero a Scesta di Bagni di Lucca. Scuole chiuse anche a Villa Basilica

INVIA LE TUE SEGNALAZIONI E COMMENTA

Nell’empolese, dove la neve è arrivata con qualche centimetro in tutti i comuni, è stata decisa la chiusura delle scuole a Gambassi e Montaione. A Montespertoli scuole aperte, ma la corsa della mattina degli scuolabus non è partita. Dubbi anche per il ritorno. Le scuole a Montelupo sono regolarmente aperte. Ieri sera sono stati inviati 1900 sms con i quali si avvisavano i genitori di probabili difficoltà per il trasporto scolastico. Questa mattina gli scuolabus non hanno raggiunto le zone collinari di Pulica, San Vito e Botinaccio. Possibili disagi anche in uscita. A Certaldo tutte le scuole e i servizi per la prima infanzia sono aperti e funzionanti e lo Scuolabus è garantito anche nella frazione di Fiano dove le condizioni di allerta meteo rendono di solito più difficile lo svolgimento dei servizi.Uomini e mezzi spargisale in azione già da ieri sera, domenica 10 febbraio, per garantire la sicurezza sulle strade.

BLOG Dove e quando nevicherà di Lorenzo Catania

Neve anche nel pontederese: i sindaci hanno deciso di chiudere le scuole di Palaia, Peccioli, Casciana terme. Istituti chiusi anche a Montopoli.

VIDEO La neve a Livorno

A Livorno (dove il sindaco Alessandro Cosimi aveva deciso di chiudere le scuole soltanto a Montenero) la neve è caduta soprattutto nell'entroterra: in città, infatti, è arrivata mista a pioggia gelata.

In Versilia Pioggia sulla costa, mentre la neve è caduta in collina e montagna. La Provincia ha dovuto anche chiudere al transito il passo sul monte Pitoro.

Neve anche in bassa val di cecina: scuole chiuse lunedì solo a Castellina (aperte alle Badie, frazione dello stesso comune). Mezzi spargisale in azione sull’A12 tra Collesalvetti e Rosignano.

Nevica forte in Lunigiana: per questo il sindaco di Pontremoli ha deciso che domani (martedì) le scuole rimarranno chiuse.

Il forte vento proveniente dai quadranti meridionali ha intanto bloccato i traghetti delle compagnie Moby e Toremar che effettuano i collegamenti tra Piombino e l'Isola d'Elba. Moby ha effettuato la prima corsa mattutina delle 6,10 da Piombino, poi le condizioni meteo in peggioramento hanno convinto i comandanti della navi a restare in banchina. L'allerta meteo della protezione civile per vento forte e mareggiate sull'Arcipelago è estesa fino alla mezzanotte di oggi, lunedì 11 febbraio.

TRASPORTI DIFFICILI
E con la neve anche difficoltà per muoversi: diversi treni regionali hanno subito ritardi o sono stati soppressi: come informa anche il sito di Trenitalia, i problemi maggiori sono sulla direttrice Firenze-Pistoia-Lucca-Viareggio. Problemi anche sulla direttrice Lucca-Pisa, dove sono già stati organizzati dei bus sostitutivi.

11 febbraio 2013
 
Fonte: iltirreno

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

Our website is protected by DMC Firewall!