Tutte le Notizie

Livorno - Rischio ghiaccio, domani scuole chiuse solo a Montenero.

Restano aperte tutte le altre della città: le previsioni meteo non danno neve, ma solo basse temperature.

Su indicazione della Protezione Civile del Comune il Sindaco di Livorno Alessandro Cosimi ha deciso di chiudere domani, lunedì 11 febbraio, solo le scuole di Montenero.

Restano aperte quindi tutte le altre scuole della città: le previsioni meteo non danno infatti neve su Livorno, ma solo basse temperature nella notte e precipitazioni a carattere piovoso (tra mezzanotte e le 18 di domani, lunedì) che sulla salita di Montenero potrebbero formare ghiaccio e causare problemi agli scuolabus.

Nelle zone collinari livornesi (oltre Montenero, Valle Benedetta, dove peraltro non ci sono scuole) sono già predisposti sale e collocati i mezzi spargisale. Aamps e volontariato sono allertati .

VIDEO La nevicata del 2013 e quella (record) del 2012 di Luciano De Nigris

Ovviamente, poiché le previsioni del tempo non danno mai una sicurezza del 100%, la Protezione Civile invita tutti ad essere particolarmente prudenti alla guida, nel caso in cui si dovesse formare ghiaccio anche in città (con particolare attenzione sui cavalcavia).

Secondo il responsabile della Protezione Civile Leonardo Gonnelli, comunque, l'entrata dello scirocco dovrebbe, con largo margine di probabilità, scongiurare il "rischio neve" in città.

SVS IN AIUTO A CLOCHARD E CITTADINI

Per fronteggiare l’allerta neve è pronto anche un centro di accoglienza per i senza tetto presso la sede Svs di Livorno Nord in zona Picchianti (in collaborazione con la Caritas e con il supporto che il Comune ha allestito a Villa Serena).
Ma dal quartier generale della Pubblica Assistenza si segnala che i volontari della Protezione Civile Svs sono in campo anche “per affrontare, come lo scorso anno, l'emergenza ghiaccio e neve” in “costante collegamento con la Protezione Civile locale del Comune e della Provincia”. I cittadini che fossero nella necessità di dover chiedere l’intervento della Svs possono farlo chiamando la centrale operativa allo 0586 888.888. Quest'anno sarà disponibile anche un nuovo strumento montato su di un veicolo fuoristrada, dice l’associazione di volontariato: è un capiente spargisale per agevolare lo spargimento che lo scorso anno era eseguito a mano.

Fonte: iltirreno


Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd