Tutte le Notizie

Allerta neve in Toscana: dove chiudono le scuole.

I fiocchi sono attesi in mezza Toscana secondo tutti i meteorologi. Criticità moderata per neve e vento per tutta la giornata di lunedì. E le scuole chiudono a macchia di leopardo. Possibili problemi per la circolazione dei treni.

La Regione Toscana ha diffuso un'allerta con cricità moderata per neve e vento valida fino a tutto lunedì. Interessate tutte e dieci le province toscane, ma in particolare quelle di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato e Firenze.

DOVE CHIUDONO LE SCUOLE
Provvedimenti a macchia di leopardo per quanto riguarda le scuole: in molti Comuni in serata ci si è riuniti per decidere che cosa fare con i ragazzi che domattina, dopo il weekend, tornano nelle classi. È stata decisa la chiusura delle scuole a Pistoia, Quarrata, Serravalle Pistoiese, Agliana e Montale. Scuole chiuse anche a Montecatini e in Valdinievole. A Livorno, chiudono solo le scuole di Montenero. Scuole regolarmente aperte invece a Pisa e Prato. Scuole aperte anche a Lucca e nella Piana, salvo diversa disposizione: il Comune comunicherà.

POSSIBILI PROBLEMI PER I TRENI
Possibili riduzioni nella circolazione dei treni in caso di neve potrebbero esserci sulle direttrici Firenze-Prato-Lucca–Viareggio, Pisa-Lucca, Pisa centrale-aeroporto. Allo stato attuale le altre direttrici non destano preoccupazioni.

LE PREVISIONI

BLOG Dove e quando nevicherà di Lorenzo Catania

Nella giornata di lunedì sono attese nevicate fino in pianura e nei fondovalle delle province settentrionali, con cumulati abbondanti nelle aree del Magra, del Serchio, della Sieve, nel Valdarno meridionale e inferiore, dell'Ombrone, del Bisenzio e nel Reno Santerno. Le temperature saranno più rigide durante la notte e al mattino, con un graduale rialzo della quota di neve a partire dal pomeriggio, ad eccezione della Lunigiana, della Garfagnana, del Mugello e delle zone centro settentrionali della provincia di Pistoia. Visto che le temperature rimarranno comunque basse, gli effetti del rialzo termico sul manto nevoso eventualmente accumulato potrebbero risultare minimi.

Sul resto della regione nevicate inizialmente a quota di pianura o bassa collina, ma con cumuli generalmente poco abbondanti e quota di neve in rialzo dal pomeriggio. Lunedì sono previsti anche venti meridionali forti o di burrasca sull'Arcipelago e sulla costa centro meridionale, con rapido aumento del moto ondoso, fino a mari agitati. La Protezione civile regionale ha provveduto ad allertare anche Enel, Anas, Società Autostrade e Ferrovie.


LE RACCOMANDAZIONI IN CASO DI NEVE
La Protezione civile regionale ricorda le precauzioni da adottare in caso di precipitazioni nevose. Si raccomanda di spostarsi in auto solo se necessario ed esclusivamente se muniti di catene o pneumatici invernali, e comunque di prestare la massima attenzione durante la guida. È opportuno tenersi informati circa la situazione in atto sulle autostrade e strade principali, tramite il numero verde dedicato, le radio e internet. Se invece si viaggia in treno o con altri mezzi pubblici, si consiglia di informarsi preventivamente circa eventuali limitazioni e riduzioni dei servizi.

Qualunque sia il mezzo di trasporto usato è bene considerare che per gli spostamenti potrebbero essere necessari tempi superiori alla norma. In città e lungo le strade di qualunque tipo è buona norma parcheggiare le auto in modo da non ostacolare l'azione dei i mezzi spalaneve. Soprattutto a chi abita nelle zone collinari o montane, si ricorda che è possibile che si verifichino alcuni temporanei black-out elettrici. In caso sia necessario avere informazioni, non è opportuno utilizzare a questo scopo i numeri di soccorso, che servono soltanto in caso di emergenza.

Per le informazioni prima di tutto è meglio utilizzare internet, per non gravare sugli operatori dei centralini. In ogni caso ci si può rivolgere al proprio Comune, alla Polizia municipale o alla Protezione civile. Per ciò che riguarda i gestori dei servizi il numero della Società autostrade è l' 800 042121, quello dell'Anas l'841148 e quello di Ferrovie l'800 892021. I numeri di soccorso, da usare solo in caso di emergenza, sono invece il 115 per i Vigili del fuoco, il 118 per il soccorso sanitario, il 1530 per quello in mare e il 1515 o l'800-425425 per gli incendi boschivi.

10 febbraio 2013

Fonte: iltirreno

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd