Tutte le Notizie

Terremoto, la Garfagnana trema ancora.

Decine di scosse dopo quella principale di venerdì pomeriggio. L’ultima all’1.27 di notte, con magnitudine 2.1. Oggi scuole chiuse nella provincia di Lucca e anche in molti comuni limitrof.

LUCCA. Oltre venti scosse in meno di dodici ore. La Garfagnana è stata percorsa da uno sciame sismico, dopo la forte scossa di venerdì pomeriggio alle 15.48, di magnitudine 4.8 della scala Richter.

L'ARTICOLO La terra trema, paura in tutta la Toscana

I sismografi della rete dell’Istituto nazionale di geofisica hanno registrato da quel momento molti altr scuotimenti del terreno, fortunatamente di entità assai più modesta: la più forte quella delle 19.29 (magnitudine 2.8), ma poi si è proseguito anche durante la notte e nella mattinata di sabato. Si tratta di eventi con epicentro localizzato (come nel caso della scossa principale) circa 15 chilometri al di sotto del terreno fra i comuni di Castiglione Garfagnana, Pieve Fosciana e Villa Collemandina.

Stamani (sabato) intanto molte scuole resteranno chiuse: praticamente tutte in provincia di Lucca (con l’eccezione di Gallicano, Pietrasanta e Seravezza), ma anche tante altre nelle province confinanti (LEGGI L'ELENCO COMPLETO). Dai controlli effettua finora, nella provincia di Lucca, quattro chiese sono state dichiarate inagibili. Si tratta della chiesa di Vico Pancellorum, nel Comune di Bagni di Lucca, della chiesa della Misericordia a Borgo a Mozzano, della chiesa di Donnini a Piazza al Serchio e della chiesa di Verni nel comune di Gallicano. Per facilitare le operazioni di controllo, riferisce una nota della Regione Toscana, la Curia di Lucca ha disposto che nelle giornate di oggi, sabato 26 gennaio, e domani, domenica 27 gennaio,le funzioni religiose si tengano all'aperto o in strutture indicate dalla Protezione civile.

Quanto alle abitazioni private della Lucchesia e della Garfagnana, in alcuni casi sono state rilevate lesioni che tuttavia consentono l'utilizzo degli immobili. Anche in provincia di Pistoia si sono registrati lievi danni nella Val di Nievole, in particolare, lesioni a edifici all'interno del centro storico di Borgo a Buggiano. A Pescia, ci sono alcuni danni a abitazioni private e lesioni strutturali all'Istituto agrario e all'Istituto commerciale. Le prime verifiche hanno dato comunque nel complesso risultati «tranquillizzanti», si sottolinea nella nota della Regione. Sono tuttora al lavoro tecnici di Province, Comuni e Geni civili, a fianco dei vigili del fuoco, coordinati dalla Sala operativa unificata della protezione civile regionale, per verificare, in maniera più analitica rispetto ai primi controlli effettuati ieri, eventuali danni riportati da edifici pubblici e infrastrutture.

I controlli erano iniziati già nella prima mattina di sabato e molte delle scuole della provincia di Licca sono state "riaperte".

Fonte: iltirreno

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

DMC Firewall is a Joomla Security extension!