Tutte le Notizie

Emergenze, frane e alluvioni: autosufficienza obiettivo dell'Elba.

Protocollo d'intesa fra tutti i Comuni dell'isola. Ieri l'incontro con l'assessore provinciale Sposito: "Dopo i fatti di Campo si è capito che l'isola deve poter far fronte da sola agli allarmi". Entro un anno pronto il piano d'intervento.

La Protezione civile a Campo (foto GmGentini)

E’ in fase di elaborazione il protocollo di ‘intesa che dovrà essere siglato fra tutti i comuni dell’Elba entro un anno per affrontare le emergenze idrogeologiche su tutto il territorio dell’isola. Ieri nella sala della Provincia di viale Manzoni a Portoferraio erano presenti i delegati degli enti locali elbani insieme all’assessore provinciale alla difesa del suolo, protezione civile e antincendio boschivo, Maria Teresa Sposito, al responsabile della protezione civile Angelo Mollo e al dirigente provinciale Enrico Bartoletti.

“Sono soddisfatta del risultato che stiamo per raggiungere con le amministrazioni locali elbane – ha spiegato l’assessore Sposito – Dopo l’evento che ha colpito l’Elba lo scorso anno, si è compreso che è necessario che l’isola si doti di uno strumento di intervento che vede partecipi tutti gli enti del territorio. Regione e Provincia devono fare, comunque, la loro parte - ha sottolineato Sposito - ma l’isola deve essere in grado di poter far fronte da sola ad emergenze come quella dello scorso anno. L’insularità impone la capacità di intervento autonomo dell’isola, basti pensare ad ipotesi in cui eventi meteo avversi impediscano l’arrivo sull’Elba di aiuti dall’esterno o qualora l’emergenza si verifichi in piena notte. I comuni l’hanno capito e hanno da subito dimostrato grande collaborazione e unità d’intenti. Entro un anno sarà pronto il documento per il piano d’intervento comprensoriale e questo è un importante risultato di cui sono orgogliosa insieme a tutti gli enti di questo territorio”.
 

giovedì 6 dicembre 2012- 14.49

Fonte: tenews.it

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd