Tutte le Notizie

Il maltempo sferza ancora la Toscana: un uomo disperso.

Non c'è tregua per la Toscana: le piogge anche ieri hanno colpito il territorio causando esondazioni e allagamenti dei torrenti minori o di canali irrigui. Anche a Firenze e Lucca sono stati registrati disagi. Nel Pisano un uomo risulta disperso

Mercoledi 5 Dicembre 2012 - Dal territorio -

Ancora disagi per la Toscana a causa del maltempo. Nella giornata di ieri le piogge sono cadute abbondantemente e hanno provocato allagamenti in numerose zone.

Nel Pisano ieri sera un tratto di argine del torrente Ozzeri, affluente del Serchio, ha ceduto a Rigoli, frazione di San Giuliano Terme, e ha costretto ad evacuare a scopo precauzionale quattro famiglie.
Un uomo di 77 anni risulta disperso: la sua auto è stata trovata parcheggiata vicino al punto in cui l'argine ha ceduto, ma dell'anziano nessuna traccia. Non è ancora chiaro se si tratti di un allontanamento volontario o se il pensionato sia rimasto coinvolto in qualche modo nella vicenda maltempo o se sia caduto nell'Ozzeri. Squadre di vigili del fuoco, protezione civile e carabinieri lo stanno cercando.
Sullo stesso torrente poche ore dopo è collassato anche un ponte.

Le forti piogge si sono abbattute ieri anche su Firenze causando problemi al traffico aereo, il crollo di un muro in via Bolognese, allagamenti di alcune strade perchè i tombini e la rete fognaria non sono riusciti ad accogliere la grande quantità di acqua caduta, e la crescita del livello del torrente Mugnone, che alcuni giorni fa aveva minacciato di esondare in zona piazza Puccini.

Ha piovuto per ore anche in provincia di Lucca, dove si sono verificati allagamenti in città e sul territorio. Sono stati registrati allagamenti anche alla stazione ferroviaria e nelle strade del centro, tanto che il traffico sulla linea Viareggio-Lucca-Firenze è andato in tilt per alcune ore e i treni hanno subito ritardi e alcuni sono stati soppressi.
 Il nubifragio che si è abbattuto in provincia di Lucca, ha causato l'esondazione di alcuni canali e l'allagamento di alcuni paesi e frazioni nella Piana lucchese. In particolare l'esondazione di un grande canale ha causato allagamenti a Porcari, con gravi disagi per la popolazione, aiutata dai volontari delle Misericordie che dalla vicina Versilia hanno portato aiuti ai residenti.
Il consorzio di bonifica Auser-Bientina, competente per Lucca e la Piana lucchese ha consegnato quasi mille sacchi di sabbia alle famiglie per fare fronte all'emergenza. Il livello del fiume Serchio, invece, ieri non ha destato particolare apprensione. Numerosi gli interventi dei tecnici per alberi caduti, problemi ai cavi elettrici e telefonici e per gli allagamenti di varie strade provinciali.

Fonte: ilgiornaledellaprotezionecivile

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd