Tutte le Notizie

Maltempo, ad Albinia torna la paura per l'Albegna. Strade interrotte e case isolate.

La portata del fiume è cresciuta nella zona di Marsiliana, ma non è in golena. Prolungata l'ordinanza di chiusura delle scuole nei comuni di Orbetello e Capalbio. Allerta anche per Castiglione della Pescaia.

GROSSETO.  E’ ancora allerta nella zona sud della provincia di Grosseto per il maltempo. In particolare ad Albinia ha ripreso a piovere, trascinando gli abitanti in uno stato di angoscia e preoccupazione. Intorno all’ora di pranzo di mercoledì 28 si è sparsa la voce che sarebbe arrivata una forte ondata di piena intorno alle ore 15, ma a quell'ora le acque dell’Albegna scorrevano nel letto del fiume e non erano ancora in golena, per cui esisteva un rassicurante margine di sicurezza. L’ennesimo lungo giorno di Albinia si è quindi lentamente consumato lasciando spazio ad una ritrovata speranza. Le previsioni meteo non sono incoraggianti e indicano l’arrivo di una ondata di freddo mai così attesa rispetto all’incubo di una nuova ondata di acqua.

FOTO Il nuovo nubifragio che ha colpito la zona sud della provincia

Riaperta l'unità di crisi. E' stata riaperta l'unità di crisi che, riunita fin dal 12 novembre, aveva concluso il suo lavoro il 24. E' nella zona di Manciano, in particolare a Quarto Albegna e a Marsiliana, la situazione più pesante. Il livello del fiume Albegna sta calando ma nelle scorse ore c'è stato il forte rischio di un'esondazione. La strada tra Fonteblanda e Magliano in Toscana è chiusa. Sul posto stanno lavorando, tra gli altri, personale dell'esercito e sommozzatori dei vigili del fuoco. Molte persone sembra non vogliano abbandonare le loro case. Il fatto preoccupa perchè il tempo sta peggiorando e i soccorritori temono che sarà poi molto più difficile raggiungere le eventuali abitazioni isolate dall'acqua.

Allerta meteo. La Protezione civile regionale ha prolungato l'allerta meteo fino alla mezzanotte di giovedì 29. È prevista ancora criticità elevata per la Toscana meridionale ein particolare per alcuni Comuni della provincia di Grosseto per quanto riguarda il rischio idrogeologico-idraulico: Capalbio, Magliano in Toscana, Manciano, Monte Argentario, Orbetello, Roccalbegna, Scansano, Semproniano. Sul resto del territorio provinciale si prevede un livello medio di criticità con pioggia a prevalente carattere di rovescio. La popolazione – chiede la Provincia - è invitata a seguire l'evolversi della situazione climatica sui mezzi di comunicazione e su internet. E' consigliabile per tutti di limitare gli spostamenti in auto. Ma è allerta anche a Castiglione della Pescaia dove è prevista per giovedì 28 uno stato di allerta meteo elevata. Tra gli effetti del maltempo la possibilità di problemi alle strutture degli stabilimenti balneari, blackout elettrici, cadute alberi, collasso del reticolo idraulico minore.

Scuole ancora chiuse. Restano chiuse anche giovedì 28 le scuole di ogni ordine e grado in tutto il territorio del comune di Orbetello. Dunque gli istituti di Orbetello, Albinia e Fonteblanda. Sempre a seguito del prolungamento dell’allerta meteo, l’amministrazione comunale ha preso questa decisione che è stata formalizzata con l’ordinanza firmata dal sindaco Monica Paffetti. Stesso provvedimento a Capalbio.

Campagne. Nelle campagne prosegue intanto la conta dei danni: Coldiretti sta monitorando una situazione particolarmente preoccupante. Solo in provincia di Grosseto – secondo l’associazione - ci sono stati danni in circa 300 milioni di cui la metà nella zona di Albinia - Orbetello. Di tale cifra 40-50 milioni di euro sono rappresentati dai danni alle colture in campo (orticole e foraggere) e alla perdite delle semine già effettuate. E’ indispensabile - continua la Coldiretti che ha sollecitato al Governo un intervento straordinario per affrontare l’emergenza - apprestare misure per riparare le perdite di raccolto, di attrezzature e macchine agricole a causa degli allagamenti, ma anche prevedere l’immediato esonero dai contributi previdenziali e tributari in scadenza: se non si lasciano risorse nelle tasche degli agricoltori le aziende colpite sono destinate al collasso. Ai primi interventi promessi dalla Regione, dunque, Coldiretti ritiene indispensabile che gli istituti bancari propongano una politica mirata di rinegoziazione dei piani di ammortamento. Sotto il profilo strutturale – conclude la Coldiretti – è indispensabile realizzare le opere per la messa in sicurezza del territorio. Anche Cia interviene. C’è bisogno di un intervento straordinario”, anche secondo la confederazione italiana agricoltori. Davanti a tanta distruzione è necessaria non soltanto una proroga immediata delle scadenze fiscali, contributive e dei mutui ma – dice Cia – Ma anche pensare all’opportunità di rivedere le regole del patto di stabilità interno, almeno per le opere che servono a mettere in sicurezza le persone, quelle sul dissesto idrogeologico e quelle per ricostruire il tessuto economico, a cominciare proprio dall’imprenditoria agricola.

Strade chiuse. Sono 19 le strade chiuse al traffico nel grossetano dopo l'ennesima ondata di maltempo che ha provocato allagamenti e frane. La strada regionale 74 è stata chiusa a Barca del Grazi (in direzione di Albinia) per la presenza di fango sulla carreggiata ma anche in località Sgrillozzo. Due frane si sono registrate sulla provinciale Amiatina.

 
27 novembre 2012
Fonte: il tirreno

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd