Tutte le Notizie

Prorogato fino al 30 settembre il periodo a rischio per gli incendi boschivi.

La Provincia proroga fino al 30 settembre il periodo a rischio per gli incendi boschivi
Vietato qualsiasi tipo di abbruciamento di residui vegetali anche oltre i 200 m dal bosco

 

La Provincia ha prorogato fino a domenica 30 settembre 2012 il periodo a rischio per lo sviluppo degli incendi boschivi. Il provvedimento si è reso necessario, anche su richiesta della Regione,  tenuto conto del protrarsi, ormai da mesi, della mancanza di precipitazioni e viste le previsioni meteo climatiche che non prevedono variazioni significative. In questo senso, al fine di mantenere alta l’attenzione sul pericolo di incendi, le  disposizioni relative  al divieto di accendere fuochi e compiere altre operazioni che possano favorire lo sviluppo di incendi nei boschi è esteso a tutto il territorio, anche oltre la fascia dei 200 m dalle zone boschive.

Pertanto, salvo modifica dello stato attuale delle temperature e precipitazioni e diversa comunicazione e atto della Provincia è vietata qualsiasi forma di abbruciamento di residui vegetali.  Si ricorda che la mancata osservanza dei divieti vigenti in materia forestale, comporta l’applicazione di sanzioni amministrative che vanno da un minimo di 120,00 a un massimo di 2.066,00 euro e in caso di incendio boschivo è prevista anche la denuncia all’autorità giudiziaria.

Per eventuali segnalazioni di principi d’incendio i cittadini possono contattare la sala del COP, operativa dalle ore 8 alle 20, al numero 0586 - 81.22.90; in alternativa si può chiamare la Sala Operativa Regionale (SOUP), anche nelle ore notturne, al numero verde  800 - 425.425. Si possono, inoltre,  contattare le Centrali Operative dei Vigili del Fuoco 115 e del Corpo Forestale dello Stato 1515  che sono in stretto contatto con le strutture AIB.

Livorno, 30 agosto 2012

Fonte: www.provincia.livorno.it

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

Our website is protected by DMC Firewall!