Tutte le Notizie

Rischio Calore. Norme comportamentali specifiche.


Definizione generale 

(tratte dal sito del Dipartimento di Protezione Civile)

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha evidenziato che le variazioni del clima, in particolare quelle legate all'aumento della temperatura del pianeta, possono avere gravi effetti sulla salute di quella parte della popolazione definita a rischio a causa dell'età.
Durante i periodi estivi si possono verificare condizioni meteorologiche rischiose per la salute, denominate ondate di calore, avvertibili, in particolare, nelle grandi aree urbane.
Le ondate di calore sono caratterizzate da alte temperature, al di sopra dei valori usuali, che possono durare giorni o settimane a elevati livelli di umidità. Durante le ondate di calore è stato osservato che le popolazioni urbane non vengono colpite in maniera omogenea. Della popolazione anziana sono a maggior rischio le persone con alcune malattie croniche e quelle che vivono in condizioni di isolamento sociale o sono residenti in aree di basso livello socio-economico. L'invecchiamento della popolazione ed il progressivo aumento degli anziani che vivono soli e spesso in isolamento sociale fanno aumentare il numero delle persone a rischio. 

Un piano nazionale per prevenire gli effetti delle ondate di calore sulla nostra salute 

A partire dall'estate 2004 il Dipartimento della Protezione Civile ha attivato nelle maggiori aree urbane il “Sistema nazionale di allarme per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute”. 
Le ondate di calore e le loro conseguenze sulla salute possono, infatti, essere previste in anticipo: il potenziamento di specifiche misure di prevenzione, mirate ai gruppi più vulnerabili, può ridurre gli effetti sulla salute della popolazione.
Durante il periodo estivo, in tutte le principali città italiane, viene emesso giornalmente un bollettino con un livello di rischio graduato che prevede il verificarsi di condizioni dannose per la salute per il giorno stesso e per i due giorni successivi.
Il bollettino viene inviato ai diversi centri operativi locali che hanno il compito di coordinare gli interventi di prevenzione mirati in particolare ai sottogruppi di popolazione a maggior rischio (anziani, malati cronici), attivando le strutture e il personale dei servizi sociali e sanitari. 

Segnalazione "Rischio Calore"

Le informazioni qui pubblicate riguardano il sistema di previsione e prevenzione delle ondate di calore (HHWWS: Heat Health Watch Warning System) finalizzato a prevenire gli effetti del caldo sulla salute. Il sistema è stato attivato dal Dipartimento della Protezione Civile.

Il sistema, sulla base delle previsioni meteorologiche, permette di elaborare una previsione delle condizioni a rischio per la salute, utilizzando una serie di parametri meteo-climatici, al fine di definire la tipologia delle "masse d'aria", alcune delle quali possono essere definite "oppressive".

Le previsioni si riferiscono a specifiche aree urbane, in quanto tengono conto: 
· delle caratteristiche meteorologiche e di inquinamento atmosferico locali; 
· della struttura delle singole città; 
· della struttura demografica della popolazione.

Il bollettino quotidiano è uno strumento di informazione rivolto in primo luogo alle autorità locali, cui competono gli interventi in relazione al verificarsi di ondate di calore particolarmente intense, per consentire l'attuazione delle procedure di intervento ambientale,sociale e sanitario a protezione delle fasce più deboli della popolazione, messe a punto a livello locale e/o regionale.

La scelta di rendere disponibili queste informazioni anche a tutti coloro che accedono al sito può contribuire a rendere più efficace quell'attività di prevenzione che anche ogni singolo cittadino può attuare in favore di quanti potrebbero essere più esposti al "rischio calore".

Le informazioni sono state elaborate dal Centro di Competenza Nazionale per le "ondate di calore" costituito presso il Dipartimento di epidemiologia della ASL RME della Regione Lazio. 

Norme comportamentali specifiche 

(tratte dal vademecum "Protezione Civile in famiglia" realizzato dal Dipartimento di Protezione Civile)

livelli temperatura

Durante un’ondata di calore

EVITA SE POSSIBILE L'ESPOSIZIONE ALL'ARIA APERTA NELLA FASCIA ORARIA TRA LE 12 E LE 18 > Sono le ore più calde della giornata. 

EVITA BEVANDE ALCOLICHE, CONSUMA PASTI LEGGERI, MANGIA FRUTTA E VERDURE FRESCHE > Alcolici e pasti pesanti aumentano la produzione di calore all'interno del tuo corpo.

FA’ BAGNI E DOCCE D'ACQUA FREDDA > Per ridurre la temperatura corporea.

INDOSSA VESTITI LEGGERI E COMODI IN FIBRE NATURALI > Gli abiti in fibre sintetiche impediscono la traspirazione, e quindi la dispersione di calore.

PROVVEDI A SCHERMARE I VETRI DELLE FINESTRE CON STRUTTURE COME PERSIANE, VENEZIANE O ALMENO TENDE > Per evitare il riscaldamento eccessivo dell'ambiente.

ACCERTATI DELLE CONDIZIONI DI SALUTE E OFFRI AIUTO A PARENTI, VICINI ED AMICI CHE VIVONO SOLI > Perché molte vittime delle ondate di calore sono persone sole.

BEVI MOLTA ACQUA. GLI ANZIANI DEVONO BERE ANCHE IN ASSENZA DI STIMOLO DELLA SETE > Anche se non hai sete, il tuo corpo potrebbe avere bisogno di acqua.

SOGGIORNA ANCHE SOLO PER ALCUNE ORE IN LUOGHI CLIMATIZZATI > Per ridurre l'esposizione alle alte temperature.

 Fonte: Provincia di Firenze

 

Aree di Emergenza

 

             

 

Allerta IN CORSO

Meteo

 
Meteo Toscana

LaMMA

APP x Smartphone

 

 

Applicazione per informazioni ai cittadini

Leggi la notizia

 

 




A.I.B. - Incendi Boschivi


Cont@ttaci
FAQ


  

Accesso Utenti

Cerca nel Sito

DMC Firewall is a Joomla Security extension!